LA TUA IMPRESA EDILE

Architettura e Ristrutturazione d'interni - Manutenzione Stabili - Restauro Facciate - Tinteggiature civili
Rivestimeni in cartongesso - Pavimentazioni Piccole e Grandi Demolizioni

Impermeabilizzazione

Impresa Edile Scavi è un vero e proprio portale formato da svariati professionisti del campo edile operanti su tutta la Lombardia: Milano, Como, Varese, Lecco, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia e rispettive province. Si occupa di impermeabilizzazioni, manutenzione stabili, ristrutturazione appartamenti, restauro edifici, rifacimento tetti e altri servizi ausiliari all’edilizia in tutta la Lombarida: Milano, Como, Varese, Monza e Brianza, Brescia, Lecco e Bergamo. Grazie a un’offerta di servizi completi, eseguiti sempre con la massima professionalità, e a un’esperienza più che ventennale nel settore dell’edilizia, della movimentazione terra, della manutenzione edile e della ristrutturazione, Impresa Edile Scavi è un portale serio formato da professionisti a cui rivolgersi per la messa in sicurezza di ambienti domestici e lavorativi.

L’acqua piovana, il gelo, la neve e la grandine possono causare seri danni strutturali agli edifici, specie se questi non sono coperti e protetti da un’adeguata struttura impermeabilizzante. Inoltre, l’impermeabilizzazione della copertura di un edificio contribuisce ad accrescere l’isolamento termico dello stesso, riducendo in tal modo i consumi e le emissioni a carico dell’ambiente.

È sempre bene verificare periodicamente la tenuta dell’impermeabilizzazione del tetto e, se necessario, prevedere adeguate opere di impermeabilizzazione, manutenzione e rifacimento del tetto, onde evitare infiltrazioni d’acqua che possono causare deterioramento dei materiali e dunque danni strutturali più seri all’edificio nel suo complesso.

Come tutti gli elementi esterni di un edificio, il tetto, le terrazze e le coperture presentano un elevato grado di deteriorabilità causata dall’azione continua degli agenti atmosferici. Essendo continuamente esposti a sole, pioggia, vento, neve, ghiaccio, grandine e sbalzi termici, tetti, balconi e terrazze possono essere gravemente danneggiati. Eventuali infiltrazioni d’acqua causate dall’assenza di una adeguata impermeabilizzazione alla lunga possono portare a gravi danni alle strutture nel loro complesso.

Ecco perché è fondamentale assicurarsi che gli elementi esterni di un edificio – e in primis il tetto – siano dotati di una adeguata impermeabilizzazione in modo da resistere all’aggressione degli agenti atmosferici.

L’impermeabilizzazione, oltre a essere una pratica protettiva necessaria per la sicurezza dell’edificio, presenta l’indiscutibile vantaggio di contribuire all’isolamento termico dello stabile, in tal modo riducendo i consumi e le emissioni inquinanti ai danni dell’ambiente. Dunque, una volta stabilito che per mettere in sicurezza tetti, terrazzi e balconi bisogna non si può prescindere dalla loro impermeabilizzazione, vediamo in quale modo il nostro netwprk di professionisti del portale Impresa Edile Scavi procede all’impermeabilizzazione di tetti e terrazzi.

Per quanto riguarda le impermeabilizzazione di tetti e terrazzi, occorre distinguere due principali procedure. L’impermeabilizzazione infatti può essere ottenuta mediante l’applicazione di una membrana protettiva o utilizzando un prodotto liquido.

  • L’impermeabilizzazione del tetto tramite apposite membrane alveolari, in materiale plastico o in poliestere, presenta il vantaggio di consentire il passaggio del vapore acqueo, favorendo la corretta aerazione della struttura e prevenendo la formazione di umidità da condensa. Grazie alle membrane impermeabilizzanti, le coperture dei tetti e i pavimenti di terrazzi e balconi risultano protetti dall’umidità dovuta a pioggia, neve e infiltrazioni.

Grazie alla presenza di minuscoli pori al loro interno, le membrane impermeabilizzanti sono prodotti resistenti e altamente traspiranti. In commercio oggi si trovano membrane protettive realizzati in materiali ecologici privi di metalli pesanti o plastificati, meno dannosi per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

  • Le guaine liquide, invece, sono una metodologia di impermeabilizzazione che viene utilizzata in caso di urgenza o per riparare infiltrazioni in punti difficili da raggiungere. Le guaine liquide infatti sono costituite da una speciale pasta molto facile e veloce da posare per prevenire o riparare eventuali perdite. Grazie fluidità dell’impasto di cui sono composte, le guaine liquide possono raggiungere con facilità spigoli, angoli e giunti per un’impermeabilizzazione perfetta in ogni punto.

Si sottolinea comunque che una buona guaina liquida deve presentare un’elevata resistenza ai raggi UV, agli sbalzi di temperatura, alla rottura e ovviamente all’acqua. Inoltre, non tutte le guaine in commercio garantiscono un’impermeabilizzazione permanente e affidabile al 100%, tanto che alcune si utilizzano solo per eseguire la riparazione temporanea di giunti o spigoli evitando o prevenendo la formazione di infiltrazioni.

il nostro network di professionisti è in grado di eseguire interventi mirati per l’impermeabilizzazione e il rifacimento di tetti e terrazzi in tutta la Lombardia. Non aspettate che sia troppo tardi, e prevenite infiltrazioni, macchie di umidità e formazioni di muffa incrementando l’isolamento termico dell’edificio. Contattate i professionisti di Impresa Edile Scavi e concordate un sopralluogo tecnico per l’impermeabilizzazione di edifici in tutta la Lombardia: Como, Varese, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Lecco.

Torna all'inizio