LA TUA IMPRESA EDILE

Architettura e Ristrutturazione d'interni - Manutenzione Stabili - Restauro Facciate - Tinteggiature civili
Rivestimeni in cartongesso - Pavimentazioni Piccole e Grandi Demolizioni

Rivestimento in cartongesso

Impresa Edile Scavi è un vero e proprio portale formato da svariati professionisti del campo edile operanti su tutta la Lombardia: Milano, Como, Varese, Lecco, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia e rispettive province, con l’obiettivo di fornire un servizio a tutto tondo nel campo dell’edilizia, degli scavi e dei lavori ausiliari per l’edilizia. Le aziende convenzionate con il nostro portale sono specializzati in una gamma ampia di interventi di manutenzione edile, compresa la realizzazione di rivestimenti edili civili in cartongesso. Oltre alla realizzazione di rivestimenti in cartongesso.

L’impresa edile scavi è un portale attivo in tutta la Lombardia: Milano, Como, Varese, Monza e Brianza, Lecco, Brescia, Bergamo e rispettive province, in grado di prendersi cura dei lavori che gli vengono affidati: ristrutturazioni di appartamenti, anche con la formula chiavi in mano, di lavori di movimentazione terra e lavori ausiliari per l’edilizia, di manutenzione edile, restauro edifici, rifacimento e impermeabilizzazione tetti.

Perché realizzare un rivestimento in cartongesso? Perché il cartongesso è un materiale versatile e dalle ottime proprietà fonoassorbenti e termoisolanti, che ben si adatta a qualsiasi genere di ambiente, dal più classico al più tradizionale e di design. L’importante è che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte da un’impresa qualificata e in grado di lavorare correttamente il cartongesso per piegarlo alle necessità di utilizzo.

Infatti, grazie alla sua velocità d'applicazione e alle particolari doti termoacustiche, ad oggi il cartongesso è uno dei materiali edili più diffusi, apprezzati ed utilizzati. I possibili utilizzi del cartongesso nell’edilizia abitativa o commerciale sono innumerevoli, e includono ad esempio la realizzazione di pareti e interpareti divisorie per creare una separazione tra ambienti senza dover realizzare interventi murari definitive. Le pareti in cartongesso trovano infatti impiego in numerose applicazioni e diversi interventi leggeri, che comprendono anche la possibilità di realizzare pareti mobili e pareti attrezzate per dare un tocco contemporaneo ad ogni ambiente.

Un altro modo classico di impiegare il cartongesso consiste nella realizzazione di controsoffitti per incrementare l’isolamento termico e acustico di appartamenti e uffici, in tal modo risparmiando considerevolmente sul consumo del riscaldamento e dunque sulle utenze mensili. Ma la realizzazione di controsoffitti in cartongesso permette anche di creare un pratico alloggiamento per impianti, tubature e fili elettrici, esteticamente piacevole. In quest’ultimo caso è consigliabile che i rivestimenti in cartongesso vengano realizzati a pannelli, in modo da rendere agevole l’accesso agli impianti in qualsiasi momento.

Il cartongesso è un materiale economico, pratico e duttile che permette di realizzare rapidamente soluzioni logistiche e architettoniche a basso costo ma di grande impatto ed efficacia, in grado di durare a lungo nel tempo. Dalla creazione di pareti divisorie e muri mobili fino alla realizzazione di controsoffittature e rivestimenti per pareti, il cartongesso è un materiale strategico che permette di modificare l’aspetto di un appartamento, un ufficio o un locale pubblico con una spesa minima. Anche in caso di ristrutturazioni di appartamenti o uffici, la possibilità di utilizzare il cartongesso per realizzare ad esempio pareti divisorie, intercapedini, librerie incassate, rivestimenti o muri mobili, consente di ridurre notevolmente le spese dei lavori alla voce materiali, ottenendo comunque un risultato di grande effetto ed eccellente funzionalità

Un altro degli utilizzi più popolari e fruttuosi del cartongesso è quello legate alla risoluzione di problematiche legate alla presenza di umidità. In caso di muri esposti a nord in ambienti piuttosto freddi e umidi, predisposti alla formazione di muffa e macchie di umido, applicare alla parete un rivestimento in cartongesso può ridurre notevolmente il problema dell’umidità con le sue conseguenze dannose sulla parete e sull’intonaco a livello estetico, ma non solo. La muffa e l’umidità, infatti, possono essere estremamente dannose per la salute, causando diverse patologie a carico dell’apparato respiratorio.

La realizzazione di un pannello isolante in cartongesso permette di prevenire e contrastare la formazione di muffa e macchie di umido sulle pareti, riducendo il livello di umidità presente all’interno degli ambienti. Inoltre l’installazione di pannelli isolanti in cartongesso permette di isolare un edificio dal punto di vista termico e acustico, ottenendo ambienti più freschi d’estate e più caldi d’inverno, protetti dal frastuono della strada.

L’installazione di un pannello in cartongesso sulle pareti che danno su una strada particolarmente trafficata potrebbe contribuire a rendere più isolato dal punto di vista acustico, e dunque più vivibile, l’ambiente domestico. E l’importanza di un buon livello di isolamento acustico appare particolarmente importante in caso di appartamenti al piano terra o al primo piano che si affacciano direttamente sulla strada, e in particolare nel caso di camere da letto o soggiorni con questa poco pratica ubicazione.

Come si è visto brevemente in questa pagina, dunque, i pannelli e i rivestimenti in cartongesso possono contribuire a risolvere diverse problematiche abitative con una spesa estremamente contenuta, in tempi brevi e senza la necessità di eseguire complessi lavori edili o architettonici. Per quanto si possano realizzare comunque lavori con cartongesso nel contesto di una più complessa opera di ristrutturazione di appartamenti, case, uffici o locali pubblici, nulla vieta di limitarsi all’installazione delle sole installazioni in cartongesso, soprattutto considerando che l’impatto sull’equilibrio domestico dei lavori con cartongesso è estremamente limitato, specie a confronto con l’impatto di più complessi lavori di ristrutturazione edile.

Tuttavia, onde evitare brutte sorprese e per essere certi di contenere le spese e i fastidi che qualsiasi lavoro di ristrutturazione domestica rischia di causare, è sempre consigliabile rivolgersi ad aziende convenzionate con il nostro portale situate nel cuore della Lombardia, a pochi km da Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Monza e Brianza e rispettive province per la realizzazione ed installazione di rivestimenti in cartongesso.

Torna all'inizio